
IL CORSO si pone l’obbiettivo di formare figure altamente professionali per avere sbocchi occupazionali in
hotel catene alberghiere, agenzie viaggi, tour operator, navi da crociera, agenzie di eventi e comunicazione,
campeggi, residence, resort, SPA, agenzie di organizzazioni congressuali, agenzie di catering e banqueting e altre aziende in genere.
FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA
Queste figure assumono un ruolo di fondamentale importanza in quanto coordinano e gestiscono,infatti la loro presenza nelle varie manifestazioni o nelle principali strutture turistiche è sempre più richiesta.
Apprendendo i principi della comunicazione e dell’accoglienza saranno in grado di stabilire ottime relazioni interpersonali sia col cliente che con lo staff.
Saranno inoltre in grado di risolvere problematiche ed adattarsi al mondo dinamico che li circonda facendo fronte a situazioni con capacità di problem solving.
Saranno in grado di interpretare le necessità del cliente essendo dotate di stile e portamento per qualsiasi contesto di accoglienza la richieda ma soprattutto competenti in ambiti attuali come il web marketing,Social media e strumenti di comunicazione moderna.
PROGRAMMA
Area Propedeutica
Principi di comunicazione
La comunicazione verbale e non verbale
La comunicazione scritta
Comunicatori esperti si diventa
Potenziamento delle capacità personali
Obbiettivi strategie e strumenti di marketing
Social networks, Social media marketing, Public Relation
Galateo, Stile e portamento, Bon ton della comunicazione, Valorizzazione della figura
AREA PROFESSIONALE:
Organizzazione eventi
Che cosa è un evento
Gli obbiettivi di un evento
Target di riferimento: cos’è e come identificarlo
Studio pianificazione e realizzazione di un evento
Comunicazione dell’evento
Location e logistica, Permessi e documentazioni, Tipologie di eventi:
Congresso, Convegno, Fiere, Inaugurazioni, Convention, Open day, Feste e Celebrazioni aziendali.
Hostess per congressi mostre e spettacoli
La meeting industry, Strutture turistiche:
Hotel, Resorts, Navi da crociera, Villaggi, residences, SPA, Tour Operator.
Ruoli e mansioni per l’organizzazione e l’accoglienza.